Il make up è fatto per esaltare. In altri termini: più che concentrarsi sul nascondere le rughe, meglio puntare sulla luminosità del viso, con colori leggeri e su una riduzione di strati e step. È importante che il trucco regali freschezza e un viso riposato, nient’altro. Di seguito quattro consigli per un make up luminoso.

 

Regola n.1: curare la pelle.

 

Il primo segreto per avere un trucco luminoso è senza dubbio quello di cominciare da una buona base. Ma ricorda che anche il migliore dei fondotinta non rende al massimo su una pelle non curata! Abbiamo già parlato dell’importanza della skin care quotidiana, è necessario utilizzare ogni giorno i prodotti adatti e rimuovere sempre il trucco prima di andare a dormire.  

Regola n.2: il fondotinta.

Esistono in commercio i fondotinta illuminanti, proprio adatti a questa tipologia di make up. Per sfruttare al massimo il loro effetto vanno applicati con una spugnetta inumidita, in modo da creare un incarnato uniforme, aiutando il prodotto a fondersi con la pelle. Per fissare il trucco poi è meglio evitare la cipria e utilizzare spray fissanti.

 

Regola n.3: gli ombretti.

Anche gli ombretti, e più in generale il trucco occhi, ha un ruolo importantissimo nella riuscita di un buon trucco luminoso! Gli ombretti in crema sono da preferire a quelli in ppolvere: danno un effetto seconda pelle molto fresco. In alternativa, se preferisci quelli in polvere, orientati su ombretti satinati o perlati. L’ideale è applicare questi ombretti da bagnati, meglio ancora se con i polpastrelli: il calore delle dita esalta moltissimo i pigmenti, dando un risultato decisamente migliore. I colori must sono certamente i rosa pesca per le carnagioni più chiare, mentre dorati, bronzo e rame sono per chi ha la pelle medio-scura o abbronzata.

 

Regola n.4: il rossetto

Che dire del rossetto? L’arma di seduzione per eccellenza! In questi casi è vietato puntare su tonalità cupe o texture pesanti. Perfetti i rossetti dalle nuance accese o, al contrario, nude. Vai sempre alla ricerca di rossetti lucidi e cremosi, che racchiudono in un solo prodotto anche la funzione del gloss: in questo modo avrai con un solo gesto una bocca perfetta!

 Su Farmamy numerosi cosmetici che potrete usare per un trucco fresco e luminoso:

Avène Eau Thermale Hydrance Aqua Gel crema idratante viso 50 ml.
Euphidra Lift Fondotinta Illuminante medio 30 ml.
Bionike Defence Color Eyelumiere 504 Moka Ombretto Illuminante stick 3,5 ml.
Bionike Defence Color Rossetto Brillante 202 Cognac stick 3,5 ml.